news

Gran Premio del Brasile 2018 – Prove libere

Gran Premio del Brasile 2018 – Prove libere

VALTTERI BOTTAS IL PIÙ VELOCE DELLE PROVE LIBERE SU SUPERSOFT:

GAP ESTREMAMENTE RIDOTTI IN ENTRAMBE LE SESSIONI

 

SOLE E NUVOLE A INTERLAGOS: PREVISIONI METEO VARIABILI

PER TUTTO IL RESTO DEL WEEKEND

 

CIRCA 5 DECIMI AL GIRO IL DIVARIO FINORA TRA SUPERSOFT E SOFT,

UN SECONDO IL GAP TRA SUPERSOFT E MEDIUM

Interlagos, 9 novembre 2018 – È stato un venerdì senza troppe sorprese a Interlagos: il divario tra i piloti di testa è estremamente ravvicinato, su uno dei giri più corti di tutta la stagione. A inizio FP1 il tracciato, famoso per i suoi ‘dossi’, si presentava scivoloso ma pulito, e si è gommato nel corso di entrambe le sessioni.

Finora il divario tra le mescole è davvero minimo, con tutte e tre i pneumatici provati oggi a lungo dai piloti con diversi carichi di carburante.

Valtteri Bottas (Mercedes) ha ottenuto il miglior tempo di giornata in FP2, precedendo di soli tre millesimi il compagno di squadra Lewis Hamilton. Si tratta del gap più ridotto di tutta la stagione.

MARIO ISOLA – RESPONSABILE CAR RACING

“Come sempre a Interlagos, abbiamo visto i piloti molto vicini nelle prime due sessioni di prove libere: su questa pista, il minimo errore o modifica al set up delle monoposto può fare davvero una grande differenza. Lo stesso vale per la strategia, qui particolarmente importante dato il ritmo molto ravvicinato dovuto alle caratteristiche del tracciato. Al momento è difficile fare qualsiasi previsione, ma i pneumatici si stanno comportando esattamente come previsto. Non si sono verificati casi di eccessivo degrado – solo alcuni episodi di blistering che non hanno però influito sulle prestazioni – con i tempi sul giro che oggi sono stati quasi un secondo più veloci rispetto alle stesse sessioni del 2017. I Team hanno differenziato i programmi di lavoro in entrambe le sessioni: sarà molto interessante vedere se ciò si trasformerà in diverse strategie in gara”.

FP1 – TEMPI

FP2 – TEMPI

FP1 – MIGLIOR TEMPO PER MESCOLA

FP2 – MIGLIOR TEMPO PER MESCOLA 

STINT PIÙ LUNGHI DELLA GIORNATA

STATISTICHE PNEUMATICI DEL GIORNO

* I numeri indicano la quantità totale di chilometri percorsi oggi in FP1 e FP2, tutti i piloti insieme.

** Per mescola, tutti i piloti insieme.

Continua a leggere
news
-->